Grande paura in mattinata in paese alla vista, improvvisa e inquietante, di alcuni mezzi dell'Esercito (fra i quali anche uno della Sanità Militare) che hanno fatto sosta nelle vie del centro. Il pensiero di tutti è immediatamente corso al Coronavirus e quindi a qualche operazione legata all'epidemia. A rafforzare i timori è poi stata la circostanza che si trattasse di mezzi dell'esercito. Tra i residenti il livello di allerta è subito salito alle stelle, tutti a domandarsi cosa stesse accadendo, con il terrore che potesse esserci qualche caso positivo in paese o anche peggio. 

A sgombrare il campo da dubbi e paure è quindi stato il sindaco Gianfranco Barletta che ha pubblicato una nota chiarificatrice sulla sua pagina Facebook: 

"Si sta diffondendo in paese, in questi minuti, una grande preoccupazione per la presenza di personale militare nelle nostre strade. Voglio rassicurare tutti i cittadini che si tratta di un intervento non legato assolutamente al problema del Coronavirus, ma di una verifica di altra natura, tra l'altro non nel nostro paese". 

In realtà, come si è appreso successivamente, l'esercito è intervenuto per rimuovere un ordigno bellico in territorio di Patrica.