Sale a cinque il numero di contagiati da covid-19 a Ceprano (fra cui si conta anche un decesso). È di queste ultime ore la notizia che conferma la positività di altri due cepranesi: ai coniugi Ippoliti ed al 47enne già noti, si aggiungono un 64enne e la figlia 59enne della coppia (Mario Ippoliti, di 85 anni, è purtroppo deceduto domenica sera allo Spallanzani)

La donna è a casa, fortunatamente pare che abbia superato la fase critica ed il suo stato di salute migliora costantemente, notizie confortanti che fanno anche ben sperare in relazione alle conseguenze dell'attacco virale all'uomo deceduto. Il 64enne, invece, è ricoverato allo Spaziani di Frosinone dove sarebbe giunto due giorni fa con febbre e tosse.

Da un lato conforta la notizia, oltre al fatto che stia in buone condizioni, che la contagiatia aggiuntiva sia legata alla coppia che per prima a Ceprano ha registrato il contagio: significa che l'origine della malattia è la stessa. Pare invece che non ci siano legami con il 47enne, di cui si è avuta notizia ieri, e con il caso del 64enne reso noto oggi. Si potrebbe trattare di canali di contagio distinti, con rischi di diffusione maggiore.

Il focolaio quindi c'è: i cepranesi devono essere scrupolosi nel seguire le restrizioni, oggi il senso di responsabilità deve essere serio e rigoroso, più si rallentano la mobilità ed i contatti, maggiore è la probabilità di frenare l'epidemia.

LA SITUAZIONE IN CIOCIARIA

Per quanto riguarda la situazione generale, in Ciociaria il bilancio sale drammaticamente di ora in ora: ieri si era a quota 12 casi positivi (fra cui due anziani deceduti), oggi si è già arrivati a quota 15 in virtù del caso positivo registrato in mattinata a Sant'Elia (si tratta di una donna di 59 anni) e di questi due ultimi di Ceprano.