Stretta dell'Amministrazione comunale di Isola del Liri in merito alle disposizioni inerenti gli orari di apertura e chiusura delle attività commerciali e dei locali pubblici.

"Con le nuove disposizioni in tema di orari di apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande - è scritto in una nota dell'Ente - il Comune di Isola del Liri intende adeguarsi in maniera seria e concreta alle normative adottate in materia di emergenza sanitaria Coronavirus. Inoltre, vogliamo inviare un messaggio chiaro e inequivocabile ai tantissimi giovani che affollano in orario serale e notturno i nostri locali e le strade della nostra città: LA MOVIDA È SOSPESA, occorre avere atteggiamenti responsabili, restare il più possibile a casa e mantenere opportune distanze di sicurezza interpersonale. Una volta che tutti assieme avremo contribuito a debellare il virus, potremo tornare a incontrarci e parlare in maniera tranquilla. Adesso, dobbiamo CAMBIARE LE NOSTRE ABITUDINI PER POTER TORNARE QUANTO PRIMA ALLE NOSTRE VECCHIE ABITUDINI"."

Quindi, il testo dell'ordinanza, che entrerà in vigore subito, cioè da oggi, lunedì 9 marzo, e per il momento fino al 3 aprile. 

Il sindaco Massimiliano Quadrini ha firmato una nuova ordinanza con la quale si dispone che 
1. i pubblici esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande hanno facoltà di
apertura nella fascia oraria così determinata: tra le ore 05:00 e le ore 24:00;
3. che rimane obbligo dell'esercente rispettare l'orario di apertura e chiusura comunicato all'Ente;
4. che la diffusione della musica di sottofondo all'interno del locale è consentita dall'apertura fino alle ore 24.00;
5. che non è consentita la diffusione della musica come indicata nel punto 1 dell'art. 36 del
Regolamento Comunale sui Pubblici Esercizi (attività di diffusione di musica, sia dal vivo che
riprodotta con apparecchi meccanici ed elettronici anche mediante l'impiego di un Disk Jockey nei Pubblici esercizi, nelle strutture ricettive alberghiere, extralberghiere, in cui, come attività
complementare, venga diffusa musica, è soggetta ad autorizzazione comunale (Scia) con esclusione della musica di sottofondo eseguita tramite impianto fonico interno) all'interno ed all'esterno dei locali. Le trasgressioni alla presente ordinanza saranno punite ai sensi dell'art. 650 C.P. e con la sanzione amministrativa da € 25,00 ad € 500,00, così come stabilito dall'art. 7/bis del D.Lg s. n. 267/2000 e con la sanzione accessoria della sospensione dell'autorizzazione; 

Il sindaco, inoltre, AVVERTE CHE:
Il Comandante della Polizia Municipale, il Comandante Stazione Carabinieri di Isola del Liri e le altre forze di Polizia presenti sul territorio, sono incaricati all'osservanza ed esecuzione del presente provvedimento da parte dell'interessato, salvo a far ricorso alle misure previste dalla legge in caso di trasgressione.