"Mi duole aver appreso della positività al Coronavirus del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, a cui esprimo tutta la mia vicinanza. Alla luce di ciò ritengo necessaria la sospensione dei lavori del Consiglio Regionale per evitare ulteriori contagi e salvaguardare la salute pubblica, fatto salvi, naturalmente, tutti gli appuntamenti improrogabili.

LEGGI ANCHE: Il video annuncio di Zingaretti: sono positivo al Coronavirus

LEGGI ANCHE: Zingaretti positivo, Sara Battisti: aspettiamo indicazioni su cosa fare

Considerato, infatti, che noi consiglieri regionali arriviamo da tutta la regione, per motivi di precauzione, penso sia meglio sospendere tutte le attività non strettamente necessarie. In un momento come questo è indispensabile adottare tutte le misure di prevenzione."
Così, in una nota, il consigliere regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli (Lega)

Grande agitazione in Regione dopo la notizia della positività al Coronavirus del Governatore Nicola Zingaretti. Il presidente, come lui stesso ha annunciato in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook, è a casa e sta bene, non ha sintomi né problemi particolari. Dovrà attenersi alle prescrizioni sanitarie nazionali ad iniziare dalla quarantena da osservare stando a casa. 

Il problema adesso, non di poco conto, è ricostruire tutta la catena dei contatti avuti da Zingaretti negli ultimi giorni. Catena che, come si può ben immaginare, è sicuramente molto lunga visti i molteplici rapporti avuti con la gente per motivi istituzionali dal Governatore. E saranno tantissime le persone che si dovranno sottoporre al tampone, ad iniziare dai componenti del consiglio e della giunta regionali. 

In merito abbiamo sentito telefonicamente la consigliera regionale del Pd Sara Battisti. Che si è detta abbastanza tranquilla. "Innanzitutto - ci ha dichiarato - in questo momento il nostro pensiero va a Nicola Zingaretti, per il quale auspichiamo una rapida guarigione. Per quanto ci riguarda, aspettiamo indicazioni dalla Regione su cosa e come fare. In particolare, le aspettiamo, come sempre in questa fase, dall'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. Saranno le autorità preposte a dirci cosa dobbiamo fare. Per ora non ci è stato comunicato nulla ma è ragionevole ritenere che verremo contattati a breve".

LEGGI ANCHE: Zingaretti positivo al Coronavirus: l'annuncio in un video su Fb

"Personalmente - ha aggiunto Sara Battisti - non ho avuto contatti diretti con Zingaretti nell'ultima settimana ma mi atterrò scrupolosamente a tutto quello che mi sarà indicato di fare. Il tampone? Di sicuro vi saranno sottoposti tutti coloro che nelle ultime ore sono stati a contatto con il Governatore. Per il resto, lo ripeto, attendiamo disposizioni".

di: Danilo Del Greco

"I medici mi hanno detto che sono positivo al Covid19. Sto bene ma dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c'è da fare. Coraggio a tutti e a presto!"

Così Nicola Zingaretti sulla sua pagina Facebook. Il presidente della Regione Lazio ha annunciato dunque di aver contratto il COVID-19 ed è stato posto in quarantena domiciliare. 

di: La Redazione