Comune e scuola fanno squadra. E insieme vincono. Infatti, nell'ambito del "Programma per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell'integrazione europea", l'amministrazione del sindaco Quadrini, in partenariato con l'istituto d'istruzione superiore "Nicolucci-Reggio", si è visto approvare il progetto denominato "Pensare europeo è meglio", per la promozione delle politiche giovanili e comunitarie.

Il progetto, gestito dall'associazione "Osservatorio Europa", coinvolgerà un vasto territorio. Punta a contribuire ad apportare efficaci ricadute in ambito sociale, economico e produttivo, oltreché benefici culturali a dimensione regionale, nazionale, europea, con importanti risvolti a livello globale.

«Le iniziative progettuali andranno a stimolare creatività e integrazione interculturale, dialogo e sviluppo - spiega il Comune in una nota - e saranno articolate in varie giornate di attività: riunioni preparatorie con i portatori d'interesse nelle varie sedi dei partner di progetto; laboratori culturali europei presso le sedi didattiche; convegno pubblico». Il metodo è quello del lavoro di gruppo per confrontarsi e sviluppare insieme idee e proposte concrete per la candidatura a bandi regionali e ai programmi comunitari diretti di finanziamento su temi di formazione e mobilità transnazionale.

«Questo progetto - afferma il sindaco Massimiliano Quadrini - vuole rappresentare un auspicio per tentare di guidare le giovani generazioni a pensare all'Europa come a un luogo identitario dove vivere, circolare, lavorare, in una modalità interculturale. Ringrazio l'onorevole Mauro Buschini che, ancora una volta, ha contribuito fattivamente a un progetto importante e costruttivo per gli studenti del nostro territorio».