Passano gli anni ma il problema dell'abbandono dei rifiuti lungo la superstrada Sora-Ferentino non riesce ad essere arginato. Sono sempre numerosi i sacchi neri che vengono abbandonati lungo la strada a scorrimento veloce. Buste contenenti di tutto, da scarti alimentari fino a materiale di risulta di qualche cantiere edile. Un vero scempio che descrive quanta inciviltà ci sia in giro.

Purtroppo le fotografie che alcuni automobilisti di passaggio raccontano di un fenomeno che non conosce crisi. D'estate, ma anche d'inverno, ci s'imbatte spesso nei cumuli di rifiuti abbandonati ai bordi della carreggiata. Si chiedono controlli e sanzioni perché l'indecoroso spettacolo s'interrompa una volta per tutte. Gli animali randagi fanno la loro parte: per cibarsi rompono le buste, il cui contenuto si sparge sulla carreggiata e ai bordi della strada rendendo anche pericolosa la marcia degli automobilisti che potrebbero ritrovarsi una busta o un sacco trascinato dagli animali sulle corsie di marcia.

Una situazione che preoccupa i tanti cittadini che per questioni di lavoro sono costretti a viaggiare tutti i giorni sulla Sora-Ferentino. È atteso un intervento di pulizia, ma anche il posizionamento di telecamere per arginare l'ormai annoso problema. Servirebbero ad incastrare coloro i quali si rendono responsabili di questo scempio che colpisce duramente l'ambiente ma anche il decoro di un'intera comunità. Smaltire correttamente i rifiuti non costa niente. Farlo in questo modo dovrebbe invece costare molto caro a chi lo fa.