È morto Emanuele Di Gennaro, presidente provinciale della Federlazio, la federazione delle piccole e medie imprese della regione. Un imprenditore di successo e un uomo perbene. Aveva 64 anni. Mancherà a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Mai banale, sempre acuto, generoso: Emanuele Di Gennaro ha lasciato un segno profondo.

Al vertice di Federlazio era arrivato nel giugno del 2018 e aveva immediatamente impresso la sua visione all'associazione di categoria. Un imprenditore è abituato a rischiare in prima persona e analizza le situazioni per quello che sono, non per quello che dovrebbero essere.
Quando prese il timone disse: «Assumo questo incarico con spirito di servizio, nell'interesse dell'associazione e degli imprenditori rappresentati». Ha fatto esattamente questo.
Da qualche mese lottava contro un male incurabile, che ha affrontato a testa alta.
Con la dignità che ha sempre contraddistinto la sua vita. Guidava un gruppo di imprese legate al settore della metalmeccanica e delle telecomunicazioni. Faceva parte altresì del consiglio di amministrazione del Consorzio Asi.

Francesco De Angelis, presidente del Consorzio Asi, dice: «Desidero esprimere il nostro dolore e la nostra vicinanza per la scomparsa del caro Emanuele alla famiglia Di Gennaro.
Membro del consiglio di amministrazione del Consorzio industriale di Frosinone e presidente della Federlazio, è stato un considerevole punto di riferimento ed un importante rappresentante del tessuto economico e produttivo della nostra provincia. È difficile, in momenti così particolari della vita, trovare parole che non siano di rito.
Quello che posso dire è che avvertiremo la sua mancanza. Ma sarà sempre vivo il ricordo di una persona seria, operosa e stimata da tutti».

Il presidente del consiglio regionale Mauro Buschini afferma: «Desidero esprimere la mia vicinanza alla famiglia Di Gennaro per la scomparsa del caro Emanuele, già membro del consiglio di amministrazione del Consorzio industriale di Frosinone e presidente della Federlazio. Il territorio perde un professionista competente, mi stringo al dolore dei suoi cari».

I funerali di Emanuele Di Gennaro verranno celebrati oggi alle 15.30, presso la chiesa di Sant'Antonio a Frosinone. Alla famiglia di Emanuele Di Gennaro le condoglianze di Ciociaria Editoriale Oggi.