Ora rubano anche i tombini. È successo la notte scorsa a Piedimonte San Germano, precisamente in via Antonio Russo: la strada che da corso Agnelli della Fiat porta al centro commerciale "Le Grange". Una zona dove è presente la nuova illuminazione a led sia sulla strada che nelle due aree parcheggio circostanti. Ma nonostante questo sono ben sette i tombini in ferro rubati e non solo: dall'asfalto sono state sradicate anche le basi, sempre in ferro. A fare l'amara scoperta, proprio il sindaco Gioacchino Ferdinandi.

«Un atto ignobile da parte di delinquenti - ha commentato -. Non sono stati portati via solo i tombini ma tutta la parte in ferro sulla quale poggiavano». Circa venti giorni fa quella stessa zona era stata bonifica dal Comune che aveva rimosso una gran quantità di rifiuti abbandonati. E per scoraggiare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti il Comune ha acquistato tre nuove fototrappole da distribuire in vari punti e in zone differenti della città «in modo da poter monitorare contemporaneamente aveva affermato il primo cittadino più zone e poter punire quanti più trasgressori possibili». Ma ora arriva il furto dei tombini.

«La cosa grave - ha ribadito il sindaco Ferdinandi - è che come amministrazione ci possiamo sforzare nel tenere il territorio pulito, combattere l'abbandono dei rifiuti, sforzarci di avere un'illuminazione pubblica efficientata a led. E ancora ci possiamo sforzare a mettere le telecamere ma nonostante tutti questi deterrenti si continuano a registrare atti di questo genere. Continueremo a tenere alta l'attenzione ha tuonato il sindaco con per punire episodi come questi che danneggiano tutta la cittadinanza».