Una originale e bizzarra cena a lume di candela è prevista ad Ausonia venerdì in occasione della "Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili" all'interno della campagna "M'illumino di meno". Un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello.

A partire dalle 19.30 la sala del gemellaggio "Berzè la ville" ospiterà quanti vorranno cenare insieme. Ma ci sono alcune regole da rispettare. L'obiettivo, infatti, è quello di risparmiare energia, a cominciare da quella elettrica. È innanzitutto bandita la plastica. Non si tratta, però, dell'unico aspetto originale. Bisogna portare da casa le stoviglie, piatti, bicchieri e posate, ma anche tovaglioli, naturalmente le candele, il vino e gli eventuali dolci.

"M'illumino di meno" prende il nome dai celebri versi della poesia "Mattina" di Giuseppe Ungaretti ed è organizzata ogni anno tra i mesi di febbraio e marzo, per ricordare il 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del protocollo di Kyoto

La campagna, lanciata in Italia dai microfoni di Rai Radio 2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli Comuni, e in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del ministro dell'Ambiente.

Nel 2008 Hans-Gert Pöttering, presidente del Parlamento europeo, ha dichiarato il riconoscimento dell'iniziativa considerandola «un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile».