Tra i numerosi turisti bloccati in quarantena a Tenerife, in Spagna, c'è anche una famiglia originaria di Alatri. Erano lì in vacanza, da sabato 22 febbraio e dal 24 sono "ostaggio" del coronavirus. Moglie, marito e due bambine piccole, di 21 mesi e 5 anni. Il motivo della quarantena è che nell'albergo in cui alloggiano sono stati trovati positivi al Coronavirus 5 ospiti e così da lunedì 24 febbraio la famiglia, come detto, è bloccata nella struttura ricettiva spagnola. Sono piantonati dalla polizia ispanica, che vigila affinché nessuno si allontani o abbia contatti con altre persone. Un vero incubo. 

Ora la madre delle due bimbe, Lorenza Frasca, che prima di trasferirsi a Roma per anni con la sua famiglia di origine ha abitato ad Alatri, nella zona di Bitta, ha deciso di lanciare un appello e lo ha fatto con un video pubblicato su Repubblica che vi proponiamo nella sua interezza. 

Uno sfogo amaro, quello di Lorenza: "Chiedo da una settimana di fare la quarantena ma in un posto dove qualcuno si possa prendere cura delle mie figlie", dice la donna, che ha anche chiesto aiuto all'ambasciata italiana senza però, stando a quanto afferma, ricevere risposte. "Voglio tornare a casa, voglio che il mio governo si preoccupi di me e delle mie bambine. Se rimaniamo qui ci ammaleremo. E se succede che sarà delle mie bambine?"