Dal Comune di Sora arriva l'ordinanza di immediata cessazione della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Il provvedimento è scaturito dopo i controlli della Guardia di Finanza, che ha accertato l'attività abusiva del bar di piazza Alcide De Gasperi, svolta senza l'indispensabile autorizzazione. Il neo presidente dello storico sodalizio, Igino D'Orazio, ha dichiarato in proposito: «Contiamo di riaprire il bar, sottolineo per i soli soci, prima della visita pastorale del vescovo Antonazzo programmata per il prossimo 12 marzo.

La Società Operaia di Mutuo Soccorso, aperta dal 1865, non ha mai chiuso. Smentisco le voci che circolano. Il servizio bar è sospeso, ma a breve sarà di nuovo attivo. Ieri - ha spiegato il presidente - ho avuto un colloquio con il comandante della Guardia di Finanza. Il servizio è per i trecento soci iscritti alla Soms di Sora e non è stato mai aperto al pubblico. Infatti, non abbiamo mai avuto l'insegna».

In questa vicenda, D'Orazio è affiancato dal suo predecessore Enrico Saviozzi, con il quale c'è piena sintonia dall'estate scorsa, quando sono arrivate le Fiamme gialle nei locali dell'associazione e il 13 febbraio, dopo la notifica dell'ordinanza comunale.