Un raid in piena regola. E un risveglio da incubo per alcuni residenti del centro storico di Frosinone. L'altra notte diverse auto sono state prese di mira in un raid a metà tra il vandalico e il ladresco. L'autore (o gli autori) hanno divelto due griglie dei tombini di piazza Marzi e piazza della Libertà per poi utilizzarli per infrangere i vetri di alcune auto in sosta. Tre ne sono state colpite in piazza Marzi vicino all'università, un'altra in via del Plebiscito prima dell'Unione industriale, un'altra in piazza della Libertà vicino al monumento.

Chi ha agito lo ha fatto convinto dell'impunità nonostante le telecamere presenti nel centro storico. I danni sono stati consistenti, mentre il bottino, tranne forse un caso, è modesto. Il ladro si è accontentato di portar via le monete che si conservano in auto per le piccole necessità, o gli oggetti che uno si è dimenticato o lascia abitualmente nel mezzo come cavetti per la ricarica di cellulari e tablet e occhiali da sole. In un caso è stato portato un campionario appena caricato in auto e pronto per essere utilizzato in occasione di alcuni incontri di lavoro nel Nord Italia.

Un altro raid vandalico è stato registrato anche in via Fosse Ardeatine. I proprietari dopo aver fatto l'amare scoperta si sono recati in questura per sporgere denuncia. Sul caso indagano gli agenti del volanti che acquisiranno le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Ad agire potrebbe essere stato lo stesso o gli stessi che hanno agito nei giorni scorsi.
le sere scorse atti vandalici sono stati segnalati anche in via Angeloni dove sono stati danneggiati gli specchietti retrovisori di diverse vetture.

Sere prima, invece, si era registrata una doppia intrusione all'interno delle chiese di Sant'Elisabetta e del Sacro Cuore. A Sant'Elisabetta, nella notte tra lunedì e martedì, sono stati rubati i soldi delle cassette per le offerte pe run ammontare tra i 200 e i 300 euro.
Quindi, evidentemente insoddisfatti del magro bottino, si sono accaniti sulla chiesa abbandonandosi ad atti di vandalismo che hanno colpito diversi candelabri, l'organo ed altre suppellettili storiche di valore: in questo caso i danni, stando ad una prima stima, si aggirerebbero intorno ai 2.000 euro. Identico raid, sempre nella notte tra lunedì e martedì, nella chiesa del Sacro Cuore. Anche qui sono state portate via le offerte dei fedeli.