Spazzatrici obsolete, spesso ferme ai lati della strada e che perdono liquidi. I residenti del centro urbano tornano a puntare il dito contro il servizio della raccolta rifiuti e lanciano un accorato appello all'a m m inistrazione comunale affinchè la De Vizia, società che gestisce il servizio di raccolta differenziata in città, svolga al meglio il suo lavoro. Nella sostanza dei fatti alcuni residenti lamentano che non ci sarebbe un adeguato spazzamento di strade e marciapiedi, e spiegano: «Abbiamo letto il capitolato di appalto e sembra non venga rispettato perché le strade, di certo non secondarie ,vengono pulite solo occasionalmente».

L'elenco delle criticità non finisce qui. Sempre i residenti del centro mettono in luce come le spazzatrici siano attive anche in orario scolastico e a volte contro mano sul corso della Repubblica. E ancora: i soffiatori a scoppio, sempre stando a quanto lamentano alcuni cittadini, vengono usati molto spesso la mattina molto presto soprattutto la domenica e in pieno centro buttando giù dal letto i residenti già esausti per la mala movida e per la musica alta fino a tarda sera, ogni weekend.

La periferia, che evidentemente non deve convivere con la movida notturna, registra invece altre criticità per quel che concerne la raccolta rifiuti. Ovvero: capita non di rado che l'immondizia non venga raccolta e i sacchetti di spazzatura si accumulino per giorni e giorni. Considerato che l'imposta sulla Tari è anche aumentata a causa del dissesto, i cittadini chiedono al Comune di controllare in maniera più capillare il servizio svolto dalla De Vizia e, se necessario, intervenire in maniera drastica.