Scuola chiusa per l'intera settimana. Quello che doveva essere un intervento semplice, e cioè eliminare la presenza di topi nell'edificio, si è dimostrato ben più complesso. A dimostrazione che le segnalazioni e richieste d'inter vento erano più che fondate, superando così coloro che invece avevano espresso un certo scetticismo nel prendere decisioni drastiche. Dopo la chiusura di martedì grasso ieri è stata emessa una nuova ordinanza. E così gli studenti del Comprensivo 1, insegnanti compresi, resteranno a casa per l'intera settimana.

La nuova ordinanza
«A seguito delle verifiche e degli interventi effettuati ieri (lunedì ndr) ricordano dall'amministrazione avendo interpellato i responsabili della Asl di Frosinone e supportato nella fase decisionale dalla struttura tecnica e dagli assessori e dai consiglieri di maggioranza, il sindaco ha deciso di intervenire sulla questione della presenza di roditori nel plesso della ex Dante Alighieri di Alatri afferente all'Istituto comprensivo IC1°, disponendo la chiusura dei locali a partire da oggi e fino a sabato 29/02/2020».

«L'intervento - spiegano dal Comune - concordato con la scuola, prevede per le competenze dell'istituto scolastico, una prima fase di pulizia approfondita dei locali, eliminando soprattutto ogni residuo alimentare che possa in qualche modo attrarre i roditori. Solo in un secondo tempo sarà possibile intervenire mettendo in opera i dispositivi di derattizzazione previsti e consentiti dalle leggi. Siamo fiduciosi che questo intervento potrà essere risolutivo della problematica - concludono – Era necessario che si intervenisse, anche a supporto dell'istituzione scolastica, che più volte ha denunciato le proprie difficoltà nella gestione dell'evento, soprattutto per tutelare la salute dei nostri bambini e la serenità delle famiglie».

L'intervento di Maggi
Sulla vicenda è intervenuto il consigliere di minoranza Maurizio Maggi (Italia Viva) che proprio lunedì aveva chiesto a gran voce di chiudere la scuola per fare la derattizzazione. «Dopo mesi di proteste, lettere e richieste di intervento -sottolinea -da parte dei docenti e di numerosi cittadini, finalmente il sindaco si è reso conto che il problema della presenza di topi all'interno dell'istituto scolastico, ex Dante Alighieri, andava preso seriamente e non con provvedimenti tampone, che non hanno portato a nessun risultato». Istituto chiuso quindi tra le polemiche.
Per la gioia comunque degli alunni e insegnanti e forse un pochino di meno per i genitori.