Chiese prese di mira nella notte da parte dei ladri. Ad essere colpite sono state la chiesa di Sant'Elisabetta, nel rione Giardino, cuore del centro storico e del carnevale frusinate, e la chiesa del Sacro Cuore. 

Nella prima i malviventi, dopo essere entrati dal portone d'ingresso, danneggiato con chiari segni di effrazione, hanno rubato i soldi che erano presenti nelle cassette per le offerte (in tutto tra i 200 e i 300 euro). Quindi, forse non soddisfatti del "bottino", si sono accaniti sulla chiesa abbandonandosi ad atti di vandalismo che hanno colpito diversi candelabri, l'organo ed altre suppellettili storiche di valore: in questo caso i danni, stando ad una prima stima, si aggirerebbero intorno ai 2.000 euro. 

La denuncia di Angelo Pizzutelli

L'episodio è stato denunciato, con tanto di foto, sul proprio profilo Facebook dal consigliere comunale Angelo Pizzutelli. Che ha pubblicato il seguente post: "L'imbecillita' umana. Stanotte alcuni balordi si sono resi autori di un gesto sacrilego e vandalico saccheggiando la chiesetta di Santa Elisabetta presso il quartiere Giardino. In attesa che le autorità preposte visionino i filmati della videocamera antistante lo slargo, esprimo solidarietà e vicinanza alla comunità ecclesiale". 

E proprio nelle immagini delle telecamere sono riposte le speranze di tutti affinché i responsabili dell'accaduto possano essere al più presto individuati ed assicurati alla giustizia. 

Identico raid, sempre nella notte scorsa, si è verificato nella chiesa del Sacro Cuore, nella parte bassa del Capoluogo. Poche, in questo caso, le informazioni. Ma sembra che anche qui siano state prese di mira le offerte dei fedeli. E a questo punto, come anche successo pochi giorni fa ad Alatri, non è escluso che possa essersi trattato della stessa persona (una o più). Ad Alatri un 40enne del posto fu colto in flagranza di reato dai carabinieri, nel corso della notte, mentre tentava di rubare in una scuola e dopo aver colpito in un altro edificio scolastico e in tre chiese del posto.