Ancora dubbi sui contributi a favore di mamme, bambini e famiglie per l'anno 2020.
Sono diversi i bonus erogati per queste categorie e indicati sul portale comunale di Boville Ernica. Per accedere al "bonus bebè" non c'è nessun limite Isee, mentre la richiesta da compilare si troverà on-line sul sito dell'Inps. L'importo sarà pari a 80, 120 o 160 euro al mese, in base al valore dell'indicatore maggiorato di un ulteriore 20% per ogni figlio successivo al primo.

La domanda può essere inviata dal giorno successivo alla nascita, mentre in caso di adozione al giorno successivo all'ingresso del bambino in famiglia, fino a 90 giorni a decorrere da questi termini. Per il bonus nido e assistenza domiciliare, l'erogazione sarà modulata in base al valore Isee con un tetto massimo di 3mila euro annui. Un contributo sia per quelle famiglie i cui figli frequentano il nido sia per chi necessita di assistenza domiciliare.

Per la presentazione del "bonus mamma", valgono gli stessi criteri stabiliti per avere diritto al "bonus bebè". Un contributo in più per le madri non lavoratrici è l'assegno di maternità. I modelli, disponibili per il ritiro presso lo sportello dei servizi sociali, dovrà essere presentato al proprio Comune di residenza obbligatoriamente entro i 6 mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso in famiglia di un minore adottato. Il tetto Isee del nucleo familiare è fissato a 16.954,95 euro. Con un indicatore economico inferiore a 6.966,54 euro annuali, si potrà accedere al servizio denominato Social Card, un contributo a favore di minori fino al terzo anno di età.

Quindi, per compilare il modello e presentarlo, basterà recarsi presso l'ufficio postale più vicino. Inoltre, sulla base della normativa che obbliga l'utilizzo del dispositivo anti-abbandono per i seggiolini auto, a partire dal 20 febbraio scorso, accedendo al portale del Mit attraverso le proprie credenziali SpID, si potrà richiedere il bonus di 30 euro. Chi ha già effettuato l'acquisto, presentando regolare fattura, otterrà il rimborso. Per coloro che non si saranno dotati del dispositivo, sono previste dal prossimo 6 marzo pesanti sanzioni, oltre alla sottrazione di punti dalla patente.