"Abbiamo un altro decesso in Lombardia, a Cremona, una donna che era ricoverata in oncologia con una situazione molto compromessa e aveva anche il coronavirus". Lo ha spiegato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. Si tratta del terzo morto causato dal coronavirus, dopo i due registrati in Veneto e in Lombardia. 

IL BILANCIO ATTUALE

Sono almeno 132 i casi di contagio, soprattutto al Nord - riporta una nota dell'Ansa - dove è stata disposta la chiusura delle scuole e le manifestazioni pubbliche sono state bloccate. Inoltre, un paese, Vo' Euganeo, è isolato e pattugliato dai carabinieri. Si ampliano quindi le dimensioni dell'emergenza coronavirus in Italia. 

Il commissario della Protezione Civile Angelo Borrelli sottolinea che 26 dei ricoverati sono in terapia intensiva. Il numero complessivo dei positivi, ha spiegato, tiene conto delle due vittime - una in Lombardia e una in Veneto - e del ricercatore che era ricoverato allo Spallanzani ed è guarito. In Lombardia i casi sono dunque 88 (oltre alla vittima), in Veneto 24 (ai quali va sommato l'anziano morto a Vo' Euganeo), in Piemonte 6, in Emilia Romagna 9 e nel Lazio 2. Questi ultimi sono la coppia di cinesi che si trova ancora allo Spallanzani. Attualmente, ha detto ancora Borrelli, 129 persone sono in ospedale sotto osservazione, 54 sono ricoverati, 26 sono in terapia intensiva e 22 in isolamento domiciliare.