Spuntano topi all'ex Alighieri. Tracce di escrementi sono state trovate in alcuni bagni destinati al corpo docente. Una situazione che, secondo alcuni genitori, va avanti dal periodo natalizio ma è esplosa nelle ultime ore.

I primi interventi
Dopo le prime comunicazioni ufficiali di fine gennaio da parte dell'istituto agli organi competenti, Comune e ufficio scolastico provinciale, è stata fatta una derattizzazione da parte dell'ufficio tecnico tramite una ditta specializzata, ma questa non avrebbe dato i frutti sperati.
E la conferma è che lunedì prossimo le lezioni pomeridiane saranno sospese perché, in considerazione della presenza di uno o più topi e delle loro tracce, è stato deciso di effettuare un ulteriore intervento di disinfezione nell'intero plesso dell'ex "Dante Alighieri".

È stato comunicato che dal primo pomeriggio di lunedì tutti gli spazi dovranno essere resi disponibili per l'esecuzione di questo nuovo intervento. Ma ad alcuni genitori non basta.
«Chiediamo che venga fatta una derattizzazione più massiccia e se serve si chiuda anche la scuola per il tempo necessario. Fare questa operazione con i ragazzi che frequentano regolarmente le lezioni non lo riteniamo opportuno. E poi l'operazione cosiddetta di disinfezione non è paragonabile ad una nuova derattizzazione».

Insomma, i genitori non sono soddisfatti di quello che si sta facendo e chiedono interventi più radicali, visto che l'edificio è occupato da centinaia di studenti, soprattutto dopo l'arrivo anche degli alunni della scuola "Luigi Ceci". L'augurio è che le nuove operazioni di bonifica diano i loro frutti.