Chi ha fame non butta il cibo. Con grande stupore ieri pomeriggio, alla periferia di Sora, sono stati ritrovati generi alimentari in scatola abbandonati. All'incrocio di via Vicenne con via Cellaro, dove si trova uno dei cassonetti gialli per la raccolta di abiti usati, sono state rivenute dai residenti della zona delle buste di plastica e dei cartoni che qualcuno aveva abbandonato vicino al raccoglitore, lungo il ciglio della strada.

Una volta avvicinati a quella che sembrava immondizia, la scoperta che ha lasciato tutti con l'amaro in bocca, specie chi fatica ad arrivare a fine mese e chi dona generi alimentari ai bisognosi. Barattoli di pomodori e piselli, latte in scatola, confettura di pesca: tutti generi rigorosamente a lunga scadenza e non scaduti. Su ogni confezione la scritta: "prodotto non commerciabile".

Si tratta probabilmente della spesa consegnata o da consegnare a qualche famiglia del territorio che si trova in difficoltà economiche. Ma dato l'epilogo, il dono non è stato gradito o, ancora peggio, non ha mai raggiunto il beneficiario. Un fatto che denuncia la mancanza di rispetto verso chi ha veramente bisogno e con quelle buste di latte e quelle marmellate avrebbe potuto preparare la colazione dei bambini. In quelle buste è stato abbandonato, oltre ai generi alimentati, anche il rispetto per il prossimo.