Ormai del cambiamento climatico se ne parla un pò tutti i giorni e i segnali anche nella nostra Provincia, si vedano le nostre Stazioni invernali di Campocatino e Campostaffi, ieri leggermente imbiancate, sono evidenti. Clima impazzito e un caldo anomalo. Tanto che se da una parte fioriscono piante, per le quali normalmente ciò accade a aprile e maggio, si manifestano anche delle criticità.

Tra queste la presenza sugli alberi delle processionarie. E dopo le numerose segnalazioni il settore ambiente si è dovuto subito attivare. Infatti ieri sono stati effettuati interventi di urgenza per bonificare numerosi alberi presenti lungo Viale Duca d'Aosta e il parco giochi di Civita.

«Si è trattato di un iniziale primo intervento tampone fanno sapere dall'ufficio ambiente che si è reso necessario in quanto i bruchi sono pericolosi e rappresentano una minaccia per la salute dell'uomo e per gli amici a quattro zampe». Insomma a metà febbraio nel cuore dell'inverno è boom di processionarie. Un pessimo segnale.