Dal 2015 è un incentivo statale destinato ai neo maggiorenni: stiamo parlando del bonus cultura. Quest'anno sono state introdotte alcune novità per l'accesso al contributo. Infatti potranno beneficiarne i nati nel 2001 che hanno già compiuto 18 anni e i nati nel 2002.
Con lo scopo di fornire tutti i dettagli ai cittadini, l'assessorato ai servizi sociali ha pubblicato sul sito del Comune un avviso ad hoc. Una prassi, quella adottata dagli uffici municipali, che punta a divulgare il più possibile bandi, incentivi e sostegni rivolti a diverse fasce della popolazione.

La cifra che quest'anno spetterà ai ragazzi che diventeranno maggiorenni è inferiore a quella destinata in passato: è di 300 euro e viene erogata sotto forma di buono. La procedura per avviare l'istanza e accedere al beneficio dovrà essere operata su "18app", un'applicazione creata proprio per l'erogazione del bonus.

Necessario per procedere con tutte le operazioni, essere in possesso dell'identità digitale, meglio conosciuta come SpID. Un sistema che garantisce a tutti i cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali. Per ottenere SpID basta scegliere uno degli otto provider che con tre semplici step rilasciano l'identità digitale.

Con il bonus 18 i ragazzi potranno acquistare musica, biglietti per concerti ed eventi musicali, ticket per eventi culturali, libri, accesso a musei, monumenti e spettacoli vari, ma anche biglietti per il cinema. Insomma, la cultura a portata di cittadini in erba, che grazie a un supporto economico potranno saziare la propria curiosità e sperimentare diverse attività.