Un raid vandalico in pieno regola quello andato in scena la scorsa notte nel centro storico di Fiuggi. «Un gesto inqualificabile commenta il vicesindaco e assessore con delega al centro storico, alla cultura e alla polizia locale, Marina Tucciarelli che colpisce al cuore di Fiuggi e quella memoria storica che stiamo cercando di restituire ai cittadini». Tucciarelli fa riferimento alla distruzione della lapide in marmo che soltanto pochi mesi fa era stata installata in memoria del primo sindaco di Fiuggi Gian Francesco Verghetti.

«Invece di impiegare tempo e fatica a reperire il sasso con cui compiere il gesto, avessero invece letto un libro dedicato a questo grande personaggio, oggi non staremmo a parlare di questo atto di inciviltà». Tutta l'amministrazione comunale targata "FiuggInsieme" e il coordinamento della "Obiettivo Fiuggi" condannano l'atto vandalico al centro storico, spiegando "che queste azioni colpiscono ogni singolo cittadino di Fiuggi". Inoltre sono stati danneggiati un tombino per la raccolta dell'acqua, i secchioni per la raccolta dei rifiuti e altri beni dell'arredamento urbano cittadino.

Unanime condanna anche dai partiti del centrodestra cittadino: Forza Italia, Fratelli d'Italia e dalla Lega di Salvini. Proprio quest'ultima ha rimarcato "l'esigenza di avere più occhi elettronici a disposizione, ringraziando altresì le forze dell'ordine presenti sul territorio per l'ottimo lavoro svolto quotidianamente". «I cittadini di Fiuggi non meritano di assistere a questo spettacolo indecoroso - aggiunge Quirino De Santis - è nostro dovere ristabilire, specie tra le nuove generazioni quel senso civico che oggi, in alcuni casi, è completamente assente".

Anche Fratelli d'Italia e Forza Italia condannando il raid vandalico e sottolineano con forza: "l'esigenza di compiere qualsiasi sforzo utile che possa ridurre questo fenomeno del vandalismo presente in tutte le città d'Italia, dai piccoli ai grandi Comuni". Le indagini per risalire agli autori dell'atto vandalico sono affidate a Maria Assunta Trinti, comandante della Polizia Locale di Fiuggi.