In via Lucarelli nei giorni scorsi il vento ha portato una quantità di rifiuti che nessuno ha ancora tolto. Si lamentano i residenti, e non solo loro, che abitano alle spalle della stazione ferroviaria e che non sanno più a chi rivolgersi per vedere finalmente ripulita la strada di casa.

Parliamo di una traversa del trafficato viale Regina Elena che lo scorso anno è stato riasfaltato e sul quale è stata ridisegnata la segnaletica orizzontale. Ma basta buttare lo sguardo nella traversa, una delle più importanti perché ospita anche una scuola, per notare l'immondizia ai margini del marciapiede.

È vero che si può parcheggiare da entrambi lati della carreggiata e che l'accesso è a senso unico, forse i mezzi della società Ambiente e salute Srl non riescono a passare con facilità, ma lì è necessario dare almeno una bella spazzata perché è evidente che la situazione è ormai divenuta insostenibile.

Alla comprensibile protesta dei residenti si aggiunge quella dei genitori degli alunni del liceo artistico e dei docenti dell'istituto, che si trova proprio a metà della strada. Alcuni dichiarano anche di aver informato l'amministrazione comunale e inviato fotografie per testimoniare lo stato d'abbandono della traversa, ma a nessuno ha risposto né è andato a pulire. «Che cosa dobbiamo fare?  - sbotta un uomo che abita nella zona - Dobbiamo pulire una strada pubblica con le nostre scope e palette? Cosa insegniamo a questi ragazzi che vanno a scuola qui? Siamo chiamati a pagare la tassa sui rifiuti e quindi vogliamo che qualcuno risponda alla nostra domanda: chi e quando verrà a pulire via Lucarelli?».