Attenzione all'ambiente e allo stato di qualità dell'aria. Anche Monte San Giovanni Campano sposa le direttive in tema di sostenibilità promosse dalla Regione Lazio. La prima domenica ecologica l'altro ieri, le prossime il 15 e 22 marzo, giorni nei quali sarà riproposto il blocco totale. Il divieto di tutti i veicoli dovrà essere rispettato in 2 fasce orarie, dalle 9 e 30 alle 12 e 30 poi dalle 15 alle 17.

Le zone interessate resteranno circoscritte ad alcune strade: Via Pozzo San Paolo (dal bivio S.P. 64 direzione campo sportivo San Marco e dallo stesso bivio per Via Castello, Viale San Tommaso d'Aquino), Via Valle (dal Bivio S.P. 67 direzione piazza G.Marconi), Via Anitrella (dal bivio S.P. 130 direzione campo sportivo), Via Santa Filomena (dalla piazza Aldo Moro, direzione Via Sant'Antonio), Via Sant'Antonio, Piazza San Lorenzo, Via San Lorenzo.

Insieme al blocco totale fino al 31 marzo, nelle giornate di lunedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20 la misura delle targhe alterne: lunedì per le dispari venerdì per le pari, per le stesse strade indicate sopra. La disposizione non riguarderà i veicoli a basso impatto ambientale come ibridi, a metano, gpl e diesel con filtro antiparticolato. Nessuna interdizione per i residenti nelle aree interessate.

Per tutta la settimana, eccezion fatta per il weekend, si aggiungerà il divieto di circolazione per mezzi pesanti e veicoli fino ad euro 3, con deroga solo in alcune fasce orarie. Una sperimentazione di qualche settimana che riflette la volontà amministrativa di adottare misure significative per tutelare la salute pubblica.