Casa della Salute: in arrivo un infermiere. Dopo la stabilizzazione del Pat h12 e la riattivazione del servizio di scelta/revoca del medico e del pediatra, ora si passa al personale infermieristico. Nei prossimi giorni si procederà al potenziamento del personale indispensabile per garantire servizi efficienti, dopodiché si incrementeranno le ore della cardiologia, per rispondere adeguatamente alle istanze dell'utenza e tagliare le liste di attesa.

La Casa della salute di Ceprano occupa una posizione strategica nel comprensorio, facilmente raggiungibile dai comuni della ex Usl Fr/6, centrale e dunque sede comoda per soprattutto per gli anziani e i malati che in breve raggiungono la struttura per prelievi, visite ed esami; di qui la necessità di assicurare i servizi richiesti innanzitutto per decongestionare gli ospedali e poi per rendere meno gravoso il percorso di controlli a carico dei pazienti.

Le potenzialità della struttura sanitaria cepranese sono interessanti e lo stesso direttore generale della Asl, Stefano Lorusso, in occasione della visita effettuata due mesi fa, lo ha constatato assumendo impegni seri e promettendo risposte concrete alle esigenze del territorio.

In particolare, in occasione della visita, è emersa la necessità di professionalità aggiuntive infermieristiche, mediche e tecniche, priorità su cui si interverrà nei prossimi giorni. L'incremento delle ore del servizio radiologia e poi il taglio delle liste di attesa sono i successivi obiettivi promessi e che gli utenti si aspettano.

La disponibilità di ulteriori professionalità rappresenta un'esigenza concreta e urgente, tant'è vero che è dei giorni scorsi la protesta degli utenti, molto diabetici e malati oncologici, giunti alla Casa della salute per prelievi del sangue e costretti a lunghe attese in quanto il servizio era gestito da una sola unità infermieristica, chiaramente insufficiente di fronte a sessanta pazienti.

I cittadini attendono che gli impegni del dirigente aziendale si concretizzino, è già difficile per tanti sostenere il peso di controlli legati a malattie, oltre che alla semplice prevenzione, per cui è giusto garantire servizi efficienti ed evitare attese e disagi.