È indubbiamente diventato un tema molto sensibile quello dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Lo è un po' ovunque a Fiuggi però l'amministrazione comunale ha deciso di farne un punto qualificante.

Certamente perché una città a vocazione turistica, se tale vuole rimanere, deve necessariamente alzare gli standard qualitativi oltre l'asticella e forse anche perché "lo spettacolo" che il vecchio gestore Lazio Ambiente ha posto in scena a Fiuggi merita di essere dimenticato il prima possibile. Voltare pagina ed in fretta, questo sembrerebbe essere il verbo che si è dato la giunta Baccarini, dimenticare quindi il passato.

In questo clima giovedì scorso in una sala consiliare gremita, presente il consigliere Marco Paris, i tecnici della "Diodoro Ecologia" e del comune hanno illustrato il nuovo piano della differenziata per le utenze domestiche e non in vigore dal prossimo 2 marzo. Molte le novità in arrivo.

Il lunedì, mercoledì ed il sabato verranno ritirati gli scarti alimentari e organici; il martedì si procederà con il residuo non riciclabile; il giovedì toccherà al vetro e carta/cartoncino ed venerdì sarà la volta degli imballaggi in plastica e metallo. Il 2 marzo prossimo riaprirà anche l'eco centro di raccolta in località Valle del Pozzo.

Saranno poi predisposti tutta una serie di raccoglitori per materiale elettrico e elettronico. Alla stessa data aprirà anche lo sportello per le relazioni con il pubblico ubicato nei locali sottostanti l'ufficio turismo. Un filo diretto quindi con l'amministrazione comunale per ogni esigenza e con la società Diodoro ecologia. Verranno inoltre installati degli appositi contenitori dedicati agli amici a quattro zampe.

L'obiettivo dichiarato del comune di Fiuggi e della società Diodoro ecologia è quello di raggiungere una percentuale del 65% di differenziata. Entro un anno. La prossima assemblea pubblica è stata già fissata per il 27 febbraio sempre alle ore 17.