Degrado, sporcizia, abbandono in un luogo che per il Capoluogo ciociaro, e non solo, dovrebbe essere considerato "sacro". Ci riferiamo alla "Casa della Cultura" ospitata nell'ex Mattatoio civico, scambiata da qualcuno per un luogo di bivacco, o peggio per un immondezzaio.

La denuncia arriva dal consigliere comunale Marco Ferrara, capogruppo della "Lista per Frosinone" e presidente della Commissione Commercio. Il solerte amministratore, sempre attento ai problemi ambientali, segnala «a chi di dovere una situazione generale di degrado, di incuria oltre che di scarsa igiene», che ha potuto accertare personalmente l'altro ieri nel corso di un sopralluogo all'interno dell'edificio. «In particolare - spiega Ferrara - ho verificato lo stato di sporcizia in cui versa il bagno, dove sono stati sistemati sotto i lavandini alcuni secchi di vernice, con dentro scarti di materiali edili. Mentre sul controsoffitto si trovano aperture a forma di parallelepipedo, dalle quali spuntano i tubi degli impianti. Come se non bastasse, sono state scardinate le mostre di una delle porte del locale».

I segni del degrado, purtroppo, sono presenti anche nello stanzino dove c'è il quadro elettrico. Qui, spiega il consigliere, «ho trovato i residui di un recente banchetto, consumato da qualche "frequentatore" della Casa della Cultura, che ha lasciato sulla scrivania cartoni di pizze e bottiglie di birra».
Anche nella sala principale, Ferrara ha riscontrato «una situazione di sporcizia generalizzata, oltre a buste di plastica abbandonate sulle sedie, mozziconi di sigaretta per terra e un ciuccio per bambino lasciato sul cuscino rosso di una sedia».

Certamente, non è una bella immagine per una Casa della Cultura, simbolo della città. Un degrado che impone l'immediato intervento dell'Ufficio Manutenzioni, che il capogruppo della Lista per Frosinone sollecita in modo da garantire «il ripristino dell'igiene e del decoro di tutti i locali della "Casa della cultura". Oltre alla sistemazione del bagno, ridotto in condizioni igienico-sanitarie pietose, in modo da permetterne la fruibilità».

Ferrara chiede anche di realizzare i lavori con estrema urgenza dato che giovedì prossimo, 20 febbraio, la "Casa della Cultura" ospiterà la lettura dei giornali satirici del Carnevale frusinate (La Uespa e Uiente Aculone), a cui seguirà la tradizionale tombolata a premi. Infine, venerdì 21, nell'edificio si terranno gli spettacoli teatrali dell'Istituto Comprensivo Frosinone 3 e della Compagnia Atto 1°. Quanto basta per intervenire al più presto.