L'altro ieri abbiamo segnalato la discarica a cielo aperto sul territorio di Supino, in località Pantano. Rifiuti abbandonati dai soliti incivili che invece di differenziare sporcano il territorio.
L'amministrazione Barletta si è attivata già da tempo per la bonifica, chiedendo il preventivo alla ditta che svolge il servizio di smaltimento nel comune lepino. L'intervento interesserà anche la zona a ridosso del fiume.

Rifiuti che si trovano non troppo distante da un'altra discarica a cielo aperto, nel vicino territorio di Ferentino. Purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Buste, sacchi pieni di rifiuti, ingombranti, pneumatici, plastica, vetro, calcinacci. È solo una parte del biglietto da visita di molti paesi del nostro territorio. Nonostante l'impegno delle amministrazioni, il lavoro delle forze dell'ordine per smascherare i furbetti, il degrado avanza sempre più.

A farne i conti, come detto, soprattutto le zone periferiche, in questo caso quelle confinanti di Ferentino e Supino. L'appello delle persone civili, che amano l'ambiente e lo rispettano.
è quello di cercare elementi che possano incastrare gli autori dello scempio. «Probabilmente chi ha abbandonato i rifiuti, i sacchi, le buste, avrà lasciato anche qualche traccia.
Spesso proprio rovistando tra le buste vengono trovati dati che poi portano a scovare i responsabili dello scempio e a multarli. L'appello poi anche a chi sporca, invitandoli a fare la racconta differenziata e a non deturpare l'ambiente».