A caccia delle ultime figurine per completare l'album dei tesori della natura. Molti alunni stanno per terminare il loro album, cinque hanno già tagliato il traguardo proprio grazie allo scambio delle figurine. Intanto c'è tempo fino al 31 marzo per partecipare ai due concorsi, scolastico e individuale.

L'album di quest'anno è la prosecuzione del viaggio di Enea e Orazio nei fantastici territori delle province di Frosinone e Latina. In un unico album di 164 pagine diviso in piccole storie, i due esploratori compiono un affascinante viaggio negli itinerari naturalistici delle due province, alla scoperta dei paesaggi, della flora e della fauna che contraddistinguono gli incantevoli scenari del Basso Lazio.

Ogni itinerario si snoda attraverso il racconto di una piccola avventura a lieto fine durante al quale Enea e Orazio incontreranno altri simpatici personaggi simbolo dei luoghi che visiteranno e lanceranno importanti messaggi mirati alla conoscenza e al rispetto della natura, che arrivino ai bambini e alle famiglie. In questo meraviglioso territorio c'è davvero di tutto.

I due concorsi abbinati

Anche quest'anno abbinati al progetto i due concorsi: individuale e scolastico. Concorreranno all'estrazione dei premi individuali coloro che avranno terminato l'album entro il 31 marzo 2020 e conservato 30 inserti de "il Giornale dei Tesori". Per partecipare all'estrazione finale l'esploratore dovrà compilare il tagliando presente sull'album e inviarlo etto i 31 marzo 2020 con raccomandata A/R a Ciociaria Oggi, via Fratelli Rosselli 1 03100 Frosinone, conservando sia l'album che i 30 inserti per il necessario controllo in caso di vincita.

Ecco i tre viaggi per una settimana per tre persone: in Val di Fiemme sulle Dolomiti, crociera sul Mediterraneo e infine family hotel in Toscana. Per il concorso scolastico sarà necessario conseguire un punteggio per prendere parte al contest finale che si svolgerà nel mese di aprile 2020.

Il requisito essenziale è la realizzazione di un elaborato da parte dell'istituto, redatto dagli alunni partecipanti e che sarà pubblicato sul nostro quotidiano. Per quantificare il punteggio iniziale si considereranno diversi criteri: 300 punti ogni album completato da ciascun alunno, 100 ogni album con 400 figurine attaccate e 5 punti per ogni figurina forziere.