Il tema ambientale sta a cuore all'amministrazione comunale e per questo il tema del "plastic free" è ormai entrato pienamente nell'azione della giunta guidata da Maurizio Padovano.

L'ultima iniziativa del genere è stata la consegna agli alunni del plesso scolastico delle borracce di alluminio. Nello scorso fine settimana infatti gli amministratori hanno consegnato a tutti gli alunni dei plessi scolastici presenti nel territorio, le borracce in alluminio.

L'iniziativa, fortemente voluta dal consigliere delegato alla pubblica istruzione Francesco Buccitti e da Luca Del Monte, delegato all'ambiente, ha da subito avuto l'appoggio ed il consenso di tutta l'amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Padovano. «Questa iniziativa hanno ricordato rientra nel progetto "Plastic Free" al quale il comune di Fumone ha aderito».
Grande la soddisfazione da parte del primo cittadino, e della dirigente scolastica, la dott.ssa Angela Marone, presente anche lei per l'occasione.

Durante la mattinata gli alunni hanno presentato agli amministratori e alla dirigente, le attività svolte, e quelle in programma, con le quali hanno avviato un percorso ben strutturato, nel
quale si impegnano a ridurre sempre di più l'utilizzo della plastica a scuola, ed al riciclo della
stessa.

Nell'occasione il sindaco Padovano ed il consigliere Buccitti, hanno elogiato personalmente gli alunni della classe III^ media, i quali qualche giorno prima, si erano distinti, classificandosi al primo posto al concorso "Matematica insieme 2020". Una bella e intensa mattinata nel segno dell'educazione ambientale in un plesso da sempre vanto della didattica a Fumone.