In un'epoca in cui la maggior parte dei bambini e degli adolescenti preferiscono videogiochi, smartphone e computer, c'è un giovanotto che preferisce cimentarsi in una delle attività d'intrattenimento più antiche e più difficili.

Alessandro Fabio Marino è diventato campione provinciale a squadre 2018-2019, secondo risultato individuale assoluto al 6° Campionato Italiano Juniores per corrispondenza, secondo posto di squadra sempre al 6° Campionato Italiano Juniores, centro al terzo torneo individuale a tavolino con primo posto a Frascati e qualificazione alle finali nazionali Under 12 di scacchi. Alessandro ha "solo" 11 anni e 11 mesi.

Figlio "d'arte", suo padre infatti è noto tra i migliori scacchisti del territorio, il giovane Alessandro è riuscito a farsi strada imponendosi nel panorama locale e non solo. Un applauso da tutto il circolo "Sezione scacchistica Erre J Effe" al giovanissimo Alessandro Fabio Marino,chegiàmantiene unpo'di promesse.

Sguardo serio e sbarazzino allo stesso tempo, non ha neanche dodici anni ma dimostra come sia possibile, ancheper unadolescente del 2020, interessarsi a un'atti vità che richiede ragionamenti complessi e parecchia logica.