Una scritta sui muri. L'ennesima. Dopo gli insulti contro il leader della Lega e la scritta infamante contro il giovane segretario del Carroccio di Cassino, Danilo Evangelista, adesso vengono oltraggiati i martiri delle Foibe.

La scritta è comparsa questa mattina in via Tommaso Campanella. Proprio ieri mattina, giorno del ricordo, il sindaco Salera ha deposto una corona di fiori al monumento ai Caduti. Ma non senza polemiche. Perché Lega e Fratelli d'Italia avevano chiesto di illuminare la Rocca Janula con il tricolore. La bandiera italiana ha avvolto il monumento ma per i campionati italiani di master che si sono svolti alla Folcara domenica, non per le foibe. Mentre ieri si è illuminata di viola per la giornata mondiale dell'epilessia.

Troppo per il segretario dei giovani della Lega Evangelista, che ha tuonato: "Vergogna! Il 10 febbraio abbiamo una Rocca Janula illuminata di viola anziché con il Tricolore per la memoria dei martiri delle Foibe e degli esuli istriani e dalmati. Con tutto il rispetto per la giornata mondiale dell'epilessia, ma l'amministrazione comunale ha boicottato la proposta di illuminare con il Tricolore la Rocca Janula in occasione del Giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe. Ne prendiamo atto". Nella notte la scritta.