La storia si ripete. È quanto si potrebbe dire sulla zona di Fontana Merola finita nuovamente al centro del degrado. Una situazione che era accaduta già qualche tempo fa. Proprio in quell'area si trova una storica fontanella. Sul retro erano state gettate da incivili decine e decini di detriti. Bottiglie di plastica, vetro e anche qualche pneumatico. Una vera discarica abusiva che aveva lasciato tutti senza parole e creato una fortissima indignazione da parte dei cittadini.
Una situazione denunciata dai residenti che hanno chiesto interventi immediati per riportare decoro in quell'area. Una zona colpita e danneggiata da persone senza scrupoli che decidono di disfarsi di rifiuti in maniera illecita. Immediata la mobilitazione dell'amministrazione comunale che si attivò per ripulire tutta l'area e posizione un'apposita cartellonista. Solo alcuni dei molti provvedimenti che l'esecutivo ha messo in campo per tentare di contrastare chi, senza pensare ai problemi che avrebbe provocato, continuava e continua a gettare rifiuti di ogni genere creando delle discariche abusive.
Pulita l'area e riportato il decoro tutto sarebbe dovuto tornare alla normalità. Ma così non è stato. Infatti nonostante gli interventi e l'opera di sensibilizzazione che si è tentata su tutta la cittadinanza gli incivili sono tornati a colpire. E così proprio quella zona alle spalle della storica fontanella è tornata a essere sommersa da rifiuti e degrado.
Rifiuti di ogni genere sono stati gettati incuranti di quanto sarebbe accaduto. Bottiglie, pneumatici, vetro. L'area è torna a essere una vera e propria discarica a cielo aperto. E questo è solo l'ultimo di una lunga serie di casi che sono stati registrati nelle ultime settimane. Solo qualche settimana fa erano stati abbandonati ingombranti in zona via Trieste, nei pressi della scuola "Caramadre". In questo caso l'intervento dei vigili ha permesso di scovare i colpevoli sanzionandoli.
Passano poche ore e un'altra segnalazione racconta di una discarica in via Vetrine, all'ingresso della città. Situazioni che si ripetono e che mettono in luce una forte emergenza che riguarda tutto il territorio.