Discariche abusive sul territorio? L'amministrazione si è rimboccata le maniche intervenendo su varie zone impattate dallo sversamento indebito di rifiuti ripulendole a dovere. Per operare un'adeguata e completa azione di bonifica, è stata coinvolto la società che gestisce l'appalto della nettezza urbana.

Addetti comunali e operatori della Sangalli, hanno lavorato fianco a fianco per restituire decoro ai siti deturpati dagli illeciti. Ripulita la zona sotto il cimitero civico, quella in Via Fontana vecchia e a giorni stesse procedure applicate anche per Fosso Rio. Camion su camion, riempiti di rifiuti di ogni tipo: da carcasse di vecchi elettrodomestici, sacchi dell'immondizia, fascioni di auto e materiale plastico. Un'azione capillare che ha richiesto più giorni d'intervento vista la grande quantità di rifiuti.

Adesso le zone bonificate sono state transennate con il nastro rosso e bianco per impedire altri accessi non autorizzati o ulteriori sversamenti. Intanto sorpresa amara per qualche furbetto. Dentro uno dei sacchi rimossi, è stato rinvenuto un foglio con dati specifici e personali, compreso luogo di residenza di un cittadino non residente a Boville. Grazie a questo indizio, la persona è stata rintracciata e si è vista comminare una multa adeguata e salata, previa convocazione da parte della polizia municipale.

La soddisfazione per le operazioni di bonifica passa attraverso le parole del primo cittadino «Come amministrazione il nostro impegno è rivolto alla tutela ambientale e alla sensibilizzazione in merito. Soprattutto condanno fermamente questi atti illeciti, visto che abbiamo a disposizione un efficiente servizio di raccolta porta a porta, oltre al numero verde che provvedere al ritiro di rifiuti ingombranti previa chiamata. Dunque nessuna scusa per chi contamina un bene collettivo senza preoccuparsi delle conseguenze».

In questi giorni, gli stessi operai comunali si sono adoperati per rimuovere i rifiuti depositati lungo l'uscita Boville della superstrada Sr 214. Lo svincolo è ora debitamente pulito, via sacchi dell'immondizia e pezzi di cartongesso.