Oltre al danno la beffa, nuove discariche abusive a Boville Ernica. Solo qualche tempo fa, su queste colonne, avevamo riportato le segnalazioni in merito a quella in via Torretta.
Una questione di sversamento indebito reiterata nel tempo e per questo attenzionata dai cittadini. A quanto pare, però, non è l'unica a campeggiare sul territorio ernico. In merito alla situazione sopracitata, si erano attivati repentinamente Fare Verde e Radio Boville, denunciando alle autorità competenti la profusione di illeciti perpetuati nell'area. Via Torretta infatti, era stato già teatro, solo tre anni fa dello stesso desolante spettacolo, beneficiando poi di un'azione di pulizia netta che non è bastata a mantenere uno permanente stato di decoro.

Le istanze a organi amministrativi e carabinieri forestali, non sono bastate per individuare i responsabili e punirli con sanzioni adatte. Mentre arrivavano le denunce su Via Torretta, i cittadini segnalavano altre discariche da lì a due passi, alcune proprio vicino al campo sportivo Montorli. I furbetti dei rifiuti non si sono lasciati dunque scoraggiare neanche da report formali al vaglio di chi di dovere e continuano a sversare dove e come capita. Anche in merito a questi ultimi siti di improvvisata raccolta abusiva, si sono mossi Fare Verde e Radio Boville, che hanno depositato un ulteriore esposto.

Portare all'attenzione degli organi competenti è il primo passo perché la zona possa essere sorvegliata e conseguentemente bonificata. Alla sequela di illeciti già elencati, si aggiunge un altro agglomerato abusivo lungo Fosso Rio balzato agli occhi in questi giorni. Il porta a porta, la raccolta domestica di rifiuti ingombranti, nulla di questi incentivi sembra essere sufficiente per sconfessare una pratica di uso comune che ribadisce una totale mancanza di senso civico. Tante, troppe le discariche a cielo aperto sul territorio bovillense e i cittadini onesti non ci stanno, per questo chiedono intervento e attenzione.