Ultimo giorno di "pacchia", da domani si fa sul serio. Gli ausiliari del traffico faranno scattare le sanzioni per gli automobilisti privi del ticket o dell'abbonamento che parcheggeranno negli stalli blu della sosta a pagamento. Oggi è l'ultimo giorno che la sosta sarà gratuita, per questo è già scattata la corsa agli abbonamenti. Il Comune in collaborazione con la Publiparking ha infatti deciso di concedere un periodo di tempo ai cassinati per dar loro modo di sottoscrivere gli abbonamenti e di informarsi sul nuovo servizio. Da domani nessuno avrà più giustificazioni e quindi gli ausiliari potranno far scattare la sanzione.
Nella zona centrale, ovvero la cosiddetta zona B piazza De Gasperi, piazza Labriola, piazza Diamare, viale Dante, corso della Repubblica e via Enrico De Nicola il ticket avrà un costo di 1,20 euro, 1 euro ogni ora successiva alla prima e 0,60 centesimi i primo 30 minuti. Per la sosta breve ovvero i primi 10 minuti si potrà invece parcheggiare gratuitamente. Nella zona A, ovvero tutte le altre strade interessate dagli stalli blu è prevista allo stesso modo la sosta breve e il parcheggio ha un costo inferiore: 0,50 centesimi la prima mezzora, 1 euro la prima ora e 12 euro l'intera giornata. Questi stalli (circa 1.200) sono a disposizione di tutti, anche degli abbonati.
Nella zona B (quasi 700 stalli) invece dovranno pagare pure gli abbonati ameno chenonsiano residentiin una delle strade o vie del centro. C'è poi la terza zona quella del San Raffaele, anche questa a pagamento per gli abbonati che ha le seguenti tariffe: 0,60 centesimi i primo 30 minuti, 3 euro mezza giornata e 5 euro l'intera giornata. Da lunedì sarà attiva anche l'apposita applicazione Phonzie accessibile tramite smartphone mentre ai 55 parcometri installati in città si potrà pagare anche con la carta di credito o con il bancomat, oltre che con le monete.