Via Bagno nel degrado, i residenti lamentano il dominio di ratti e sporcizia. L'importante spazio annesso all'ex mattatoio, la cui struttura è stata utilizzata recentemente quale centro diurno per disabili, è ormai un'enorme cloaca sommersa dai rovi ed abitata da ratti e serpenti.

Sito storico
Il luogo, ricco di maestosi reperti storico/monumentali, si trova a due passi da via Vittorio Emanuele, da Palazzo d'Iseo e dalla casa natale di Cola di Rienzo. Le poderose Sostruzioni Sillane, quattro imponenti arcate a tutto sesto divise da tre pilastri e arricchite da opus incertum, sono meta privilegiata di ricercatori e studiosi provenienti da ogni parte d'Italia. Nello spazio di cui si parla, negli anni novanta venne progettato dall'amministrazione di centrosinistra (assessore alla cultura prof. Giovanni Stella) un teatro all'aperto, una sorta di modesta arena da destinare ad opere di nicchia.

La storia dei fondi persi
L'amministrazione Natalia, nel corso del 2019, partecipò ad un bando regionale che prevedeva l'assegnazione di importanti cifre provenienti dal Fondo predisposto dal Ministero delle politiche giovanili e dalla presidenza del consiglio dei ministri. Alla città dei papi vennero assegnati 282.816,80 euro, successivamente depennati per riscontrate irregolarità nel Durc (documento unico di regolarità contributiva). Il progetto comunale prevedeva la trasformazione dell'immobile in un centro polifunzionale comprensivo di ostello per il turismo giovanile, da utilizzare anche come centro culturale e ricreativo. Non è escluso che nella ipotesi di realizzazione del progetto si potesse provare a ripescare l'idea/proposta di Giovanni Stella. L'idea dell'ostello, suggerita dal bando e perciò seguita ed ampliata dai progettisti, non aveva entusiasmato. Ipotesi romantica e probabilmente superata dalle possibilità operative rappresentate da un diverso modo di concepire l'ospitalità di passaggio. Il recupero del finanziamento, oltre a rappresentare la possibilità di ristrutturazione del bene, favorirebbe la bonifica e la sistemazione dell'area. Si spera che arrivino buone notizie in merito alla riqualificazione dell'area.