Una nave è ferma alla banchina del terminal crociere di Civitavecchia a causa della febbre alta riscontrata in due passeggeri residenti a Hong Kong, che ha fatto scattare il protocollo d'emergenza coronavirus. La nave Costa Smeralda - riporta l'agenzia AdnKronos - con 7mila persone a bordo, proveniva da Palma di Maiorca.

Questa mattina il medico di bordo, come prassi, ha comunicato alla Sanità Marittima che c'era un caso di febbre, attivando i controlli del caso. Campioni prelevati dai due passeggeri, marito e moglie, sono stati portati all'ospedale Spallanzani di Roma. Nessun passeggero è ancora sceso dalla nave. La Capitaneria di Porto, che sta gestendo il caso, spiega all'AdnKronos che la situazione è sotto controllo e che si dovrebbe sbloccare nel giro di poche ore.

A bordo - conclude l'Adnkronos - è intervenuta la squadra di lavoro d'emergenza coronavirus da poco allestita dalla Asl locale, il ministero della Salute è stato allertato. Sono stati presi i campioni dai due asiatici e portati d'urgenza a Roma per una verifica. Migliaia di passeggeri e il personale sono ancora a bordo. I pullman, treni speciali, ncc e taxi pronti al trasferimento dei crocieristi a Roma e nelle altre località sono fermi, vuoti, nel piazzale antistante il porto.