Penna e quaderno per prendere appunti. Attenzione e la curiosità, perché no, di chi vuole diventare un giornalista. A fine anno proporranno una nuova edizione del loro giornalino d'istituto. Il giornale diventerà uno strumento di informazione degli studenti di tutto l'istituto comprensivo di Ripi.

A dare la spinta giusta ai ragazzi e a coinvolgerli nell'importante progetto sono i docenti e il dirigente scolastico, professoressa Vincenzina Irene Sabetta. Tappa ieri mattina nella scuola media di Ripi e Torrice dove abbiamo incontrato g'li studenti pronti a realizzare una nuova edizione del giornalino d'istituto.

Come si svolge il lavoro all'interno di una redazione giornalistica; quali sono i tempi, le regole da osservare, le decisioni da assumere sulla pubblicazione di articoli e servizi. E, ancora: l'importanza della verifica delle notizie, il passaggio dal confezionamento delle pagine e tante altre curiosità sulla professione che già qualcuno sogna di "abbracciare" da grande.

Nell'era delle fake-news e dell'approccio digitale degli studenti alle fonti di informazione si punta a far scoprire loro come nascono le notizie, come si costruisce ma soprattutto come si legge un giornale e ancor più importante come si distingue una notizia vera da una bufala.

Tutto questo e molto altro al centro di una speciale lezione che ieri mattina ha visto protagonisti gli studenti della scuola media di Ripi e Torrice. L'istituto comprensivo di Ripi è molto attento alla formazione e crescita degli alunni e ritiene fondamentale avvicinarli al mondo dell'informazione, della lettura, attraverso il giornalismo.

Un istituto che ha aderito, tra l'altro, per il secondo anno consecutivo al nostro progetto dell'album dei tesori della natura, ritenendolo valido per la crescita degli alunni. Ricordiamo che il tema di quest'anno dell'album "Alla ricerca dei tesori della natura - le meraviglie del Basso Lazio" è incentrato sulla valorizzazione e il rispetto dell'ambiente. Il viaggio con l'esploratore Enea e il suo fido cagnolino Orazio ci porta a scoprire scenari incantevoli delle province di Frosinone e Latina.

E proprio per la tematica importante scelta, anche quest'anno, il comprensivo di Ripi, diretto dalla professoressa Vincenzina Irene Sabetta, partecipa al progetto. Abbinati al progetto anche i due concorsi: scolastico e individuale. C'è tempo fino al 31 marzo per partecipare.