Torna il servizio delle Poste italiane per il bollo auto: il pagamento dell'imposta più essere effettuato in modo semplice, veloce e sicuro in qualsiasi ufficio della provincia, comunicando all'operatore i dati relativi al pagamento: la regione o provincia autonoma di residenza, la targa o il telaio, il tipo di veicolo e l'eventuale riduzione. Nessun modulo, né la necessità di calcolare da sé l'importo.

Inoltre, specificando anche la data di scadenza e i mesi di validità del pagamento sarà possibile regolarizzare anche eventuali posizioni riferite alle annualità precedente, se non saldate: gli sportelli postali della provincia possono, infatti, collegarsi direttamente con l'archivio delle tasse automobilistiche per conoscere l'importo del bollo auto, comprensivo di eventuali more e interessi.

Il versamento può essere effettuato in contanti, con la carta Postamat o Postepay, con carte di credito del circuito Vpay e Maestro o carte Visa, Mastercard e American Express. La scadenza per il pagamemento è prevista per venerdì 31. I correntisti BancoPosta, i titolari di carte PostePay e gli utenti registrati al sito www.poste.it possono, inoltre, utilizzare la piattaforma di Poste italiane.