La paura fa novanta quando in giro ci sono i ladri. Abili, veloci e capaci di superare qualsiasi ostacolo. Storia nota in tutto il Cassinate che si ripresenta a ogni nuova occasione. E nel pomeriggio di giovedì le visite poco gradite nella parte alta di Cervaro hanno messo in fermento l'intera comunità.

Due i colpi accertati, in via Valle e via Prato Piternis dove i malviventi sono entrati in una abitazione sfondando una finestra, nell'altra sfondando la porta d'ingresso.
I proprietari, per fortuna, non si trovavano in casa e al loro ritorno hanno dovuto fare i conti con l'amara sorpresa: disordine e scomparsa prevalentemente di soldi trovati in giro. Altri colpi sarebbero stati solo tentati o sventati da cittadini che sono certi di aver messo in fuga i ladri che avevano provato l'irruzione.

Carabinieri in giro pomeriggio e sera con l'ausilio di altre pattuglie per tenere sotto presidio la zona, senza sosta, mentre i cittadini erano in totale fibrillazione. Una decina le segnalazioni arrivate ai militari legate a persone sospette a piedi oppure ad automobili mentre è stata la messaggistica istantanea a fare il resto. Non solo facebook, dove pure si sono dati aggiornamenti, ma soprattutto sui gruppi whatsapp è circolato di tutto. Colpi veri, tentati, persone sospette in giro, allerta in questo o in quel punto della cittadina.

L'idea che fosse in giro una banda di malviventi e che avesse messo a segno dei colpi non ha tenuto tranquilla nessuna famiglia. Il contatto tra cittadini c'è stato anche di notte e non è mancato chi ha lasciato le proprie abitazioni per girare tra le vie e verificare se ci fossero presenze anomale. Diversi i colpi, nelle scorse settimane, anche nella parte bassa della cittadina. Lì, come altrove, i malviventi hanno fato razzia di ciò che hanno trovato.l