La Provincia anticipa al 9 febbraio la domenica ecologica collettiva. Dopo il primo tavolo intercomunale del 17 gennaio per affrontare l'emergenza inquinamento, l'amministrazione provinciale sta cercando di coinvolgere i principali sette comuni ciociari. Si pensa anche a una serie di iniziative per sensibilizzare al rispetto delle leggi in materia ambientale, installando nella piazza principale di ciascun centro un gazebo informativo a cura dell'Apef, la società della Provincia che si occupa del controllo sugli impianti termici.

Vista l'impossibilità del capoluogo di condividere la data del 16 febbraio impegnato ad ospitare la 24° giornata di campionato di Serie B è stato deciso di anticipare al 9 febbraio 2020 la prima domenica ecologica provinciale.
Attraverso il consigliere delegato all'Ambiente, Vincenzo Savo, inoltre, è stato convocato il secondo incontro del tavolo intercomunale per giovedì 30 gennaio,alle ore 15.30, per discutere e raccogliere le proposte da inviare alla Regione Lazio in vista dell'aggiornamento del piano di risanamento della qualità dell'aria.

«Il rapporto Mal'Aria 2020 di Legambiente  - commentano il presidente della Provincia, Antonio Pompeo e il consigliere provinciale Vincenzo Savo – conferma la drammaticità del fenomeno e la necessità di azioni risolutive per salvaguardare l'ambiente e la salute di noi cittadini».