Lo scorso anno si sono aggiudicati la seconda posizione al contest finale. E già sono prontissimi per un'altra sfida. Sono molto preparati e durante la nostra tappa di mercoledì scorso nel loro plesso ci hanno dimostrato di aver già studiato e appreso molte informazioni e storie che raccontano della nostra terra ciociara e di quella pontina. Parliamo degli alunni dell'Istituto Comprensivo Alatri 2 diretto dal dirigente scolastico Angelo Urgera.

Il dirigente e il corpo docente anche quest'anno hanno aderito al Progetto Sit, scuola, informazione e territorio, dell'album dei tesori della natura, tra le meraviglie del Basso Lazio. «Un progetto che mette in evidenza caratteristiche del territorio non solo di Alatri ma dell'intera provincia e che pone l'attenzione sul rispetto dell'ambiente - sottolinea il professor Urgera - Bravissimi gli alunni, coordinati della loro insegnanti che lo scorso anno si sono aggiudicati il secondo posto nel concorso scolastico».

E gli alunni non rinunciano allo scambio delle figurine, non solo in classe ma anche con compagni dell'intero istituto. Ogni alunno ha scelto un territorio da studiare e conoscere in maniera più approfondita. Realizzati anche disegni con gli esploratori Orazio ed Enea ed elaborati scegliendo luoghi della terra ciociara e pontina. Tra i luoghi preferiti Isola del Liri con la cascata, Collepardo e Pastena per le grotte, Campoli Appennino, il lago di Canterno, per citarne alcuni, ma anche Ponza e il Tempio di Giove per il territorio pontino.

Con noi ieri mattina, durante la diretta Facebook andata in onda sulla pagina di Ciociaria Oggi, anche il direttore della filiale di Alatri della Banca Popolare del Frusinate, Daniele Stirpe, il quale ha illustrato agli alunni alcune iniziative dell'istituto bancario. Il presidente della Bpf, Domenico Polselli, anche quest'anno sostiene la nostra iniziativa dando la possibilità agli studenti di comprendere l'importanza del risparmio con il Conto 44 gatti.

Il conto "44 gatti" è un libretto di deposito a risparmio dedicato ai bambini da 0 a 12 anni che porta nell'incredibile mondo di 44 gatti in compagnia degli amici Lampo, Milady, Pilou e Polpetta. Presentata anche l'iniziativa "Io Lavoro" che consiste in un prestito d'onore fino a 10mila euro, destinato ai giovani che entro 2 anni dal conseguimento del diploma o della laurea vogliono proseguire gli studi o iscriversi a programmi formativi di avvio al lavoro.