Tra oggi e domani il Comune taglierà gli alberi che adornano piazza Nassiriya, il vasto spazio che si trova tra via dei Sanniti, il fiume Melfa, l'ufficio postale, un locale pubblico, l'ostello della gioventù ora adibito a scuola elementare e, sorta da qualche settimana, un'area parcheggio di caravan.

La decisione è stata presa per prevenire la caduta di alberi in occasione di giornate con forte vento, cosa che purtroppo è già successa: era l'inizio di marzo del 2017 quando una tempesta di vento fece cadere giù come birilli alcuni alberi di quella piazza. Fu proprio questo precedente che, un anno dopo, fece decidere Poste Italiane di tagliare i meravigliosi pini che sorgevano tutt'intorno all'edificio situato proprio in piazza Nassiriya.

Oggi, a distanza di sei mesi, è l'amministrazione comunale che ha preso la sofferta decisione di fare piazza pulita. A dare il colpo finale alla sopravvivenza di quegli alberi sono stati gli ultimi temporali dopo i quali "si è reso indispensabile procedere con urgenza all'esecuzione dei lavori di abbattimento di ventiquattro alberi di alto fusto di proprietà comunale, che costituiscono fonte di pericolo per la viabilità e per i cavi aerei della rete elettrica e di pubblica illuminazione nel centro abitato", come recita una nota di Palazzo Ducale.

Va detto anche che nella piazza c'è uno spazio ludico dove, nelle belle giornate, decine di bimbi giocano e si divertono con le loro biciclette o con i pattini. Pensando alla loro sicurezza e a quella di quanti vi transitano e vi sostano, il Comune ha deciso di tagliare gli alberi: la speranza dei cittadini è che altri ne verranno piantati al loro posto così da crescere e ridare bellezza e un po' d'ombra alla splendida piazza.