Ci hanno accolto con l'album tra le mani, oltre a testi e disegni attraverso i quali ci hanno fatto comprendere il loro entusiasmo per l'avventura intrapresa con Orazio ed Enea tra le meraviglie del Basso Lazio. Tappa venerdì scorso nella scuola "Aldo Moro" del comprensivo Frosinone 1.

«L'album è molto bello da leggere perché ti fa conoscere cose nuove della Ciociaria. Le avventure di Orazio ed Enea sono molto divertenti. Gli esploratori vanno all'avventura, incontrano persone e animali molto strani. Penso che sia un bellissimo modo per studiare la Ciociaria». Sono alcuni commenti di due alunni.

Nonostante l'atto vandalico prima di Natale, docenti, dirigente e alunni si sono subito rimboccati le maniche, hanno continuato la didattica e tramite l'album dei tesori della natura hanno fatto ricerche scoprendo anche luoghi a loro sconosciuti. Durante la ricreazione gli studenti ne approfittano per fare lo scambio di figurine.

I concorsi
Intanto, ricordiamo che c'è tempo fino al 31 marzo per partecipare ai due concorsi abbinati al progetto. Concorreranno all'estrazione dei premi individuali coloro che avranno terminato l'album entro il 31 marzo e conservato 30 inserti de "il Giornale dei Tesori". Ecco i tre viaggi per una settimana: in Val di Fiemme sulle Dolomiti, crociera sul Mediterraneo e infine in un family hotel in Toscana.

Per il concorso scolastico sarà necessario conseguire un punteggio per prendere parte al contest finale che si svolgerà ad aprile. Il requisito essenziale è la realizzazione di un elaborato da parte dell'istituto, redatto dagli alunni partecipanti e che verrà pubblicato sul nostro quotidiano.

I PREMI DELLA SOLAC
È possibile già inviare i lavori all'indirizzo redazionefr@editorialeoggi.info. Intanto, fino al 31 marzo è possibile trovare in tutte le confezioni di Latte fresco Solac, alta qualità e parzialmente scremato, in confezioni da 1 litro, sul retro delle etichette, le figurine esclusive per completare la storia: Enea, Orazio e la compagnia del latte.

E per i più veloci i premi speciali Solac. Premio esploratore d'oro: Solac premierà i 300 alunni o collezionisti che per primi, entro il 31 marzo, avranno completato l'album con tutte le figurine. Per loro coppia di tazze colazione di Orazio ed Enea. Premio scuola avventura: Solac premierà i tre istituti scolastici che completeranno il maggior numero di album al termine della raccolta.