Sulla vicenda dell'evacuazione dell'istituto scolastico superiore "Angeloni" di viale Roma e della filiale del Monte dei Paschi di Siena, situata sulla stessa strada, sono intervenuti in modo ufficiale e chiarificatore gli amministratori provinciali. 

LA NOTA DELLA PROVINCIA
"A causa di un corto circuito sprigionatosi questa mattina, poco dopo le 8.30, nella sede di un istituto di credito di viale Roma (la filiale del Monte dei Paschi di Siena, ndr) - è spiegato nel comunicato stampa - gli studenti che frequentano l'Istituto superiore "Luigi Angeloni", insieme ai docenti e al personale impiegato nella struttura, adiacente la banca, sono stati fatti evacuare a scopo precauzionale.

Immediato e tempestivo l'intervento di tecnici e dirigenti dell'Amministrazione provinciale, competente sugli istituti superiori del territorio, accompagnati anche dalla consigliera provinciale delegata alla Pubblica Istruzione, Alessandra Sardellitti.

"Non appena è stata segnalata la presenza di fumo nero all'interno dei corridoi della struttura scolastica, – ha spiegato la Sardellitti, che si è messa immediatamente in contatto anche con il consigliere delegato all'Edilizia scolastica, Massimiliano Quadrini, per monitorare la situazione – i tecnici della Provincia, insieme ad alcuni dirigenti del settore e alla sottoscritta, si sono immediatamente portati sul posto per verificare quanto stava accadendo.

Chiaramente, dopo aver in prima battuta constatato che non vi era stata alcuna conseguenza per i ragazzi, i docenti e il personale Ata impiegato, si è provveduto a far uscire tutti dall'edificio in modo tale da permettere le operazioni di verifica e messa in sicurezza dello stabile. Dai rilievi è emerso che il fumo è derivato da un corto circuito all'impianto elettrico di proprietà dell'istituto bancario adiacente l'edificio scolastico. Al momento non si registrano particolari danni interni alla scuola e, dopo gli opportuni e accurati controlli tesi a garantire le condizioni di assoluta sicurezza e incolumità per studenti e docenti, la situazione potrà tornare alla normalità".

Anche la banca ha adottato analogo provvedimento, disponendo l'allontanamento del personale e dei clienti al momento del fatto presenti nella filiale di viale Roma. 

Evacuata la scuola superiore "Angeloni" di viale Roma. Il provvedimento è stato disposto intorno alle 10 di questa mattina dal dirigente scolastico a seguito dell'incendio di un quadro elettrico. Dall'apparecchiatura si sono sprigionate fiamme che hanno fatto scattare il piano interno antincendio. Allertati anche i vigili del fuoco, al cui arrivo, però, il rogo era stato già risolto. 

Tuttavia, a fini precauzionali, il responsabile dell'istituto ha disposto l'evacuazione sia di tutto il personale sia dei numerosi studenti che frequentano la scuola. 

In questi momenti, invece, sempre a ridosso dell'Angeloni, i vigili del fuoco sono impegnati nella verifica di un altro allarme scattato, questa volta, nella vicina filiale del Monte dei Paschi di Siena. Dall'istituto bancario è stato visto uscire del fumo e quindi, anche in questo caso, il personale e i clienti sono stati fatti allontanare. I "caschi rossi" sono al lavoro per individuare l'origine del fumo e la causa dell'eventuale altro incendio (forse potrebbe essersi trattato di un corto circuito).

SEGUONO AGGIORNAMENTI 

di: La Redazione