Via la plastica dalle scuole, arriva il nuovo modo di rispettare l'ambiente eliminando l'usa e getta. Il comune di Arpino, grazie al contributo regionale per iniziative "plastic free", ha promosso un progetto chiamato: "Obiettivo zero plastica" che prevede il coinvolgimento di tutti i plessi scolastici dell'istituto comprensivo "Cicerone".

Soddisfatti per l'obiettivo centrato il vicesindaco Massimo Sera e i consiglieri Stefania Quadrini, Giuseppe Fortuna e Niccolò Casinelli che hanno curato le varie fasi del bando. Il progetto prevede delle sessioni informative sulle problematiche legate al riuso, alla riduzione e al riciclo della plastica. Ai bambini della scuola dell'infanzia di Panaccio, Pagnanelli e San Sosio è stato distribuito un kit composto da piatto, bicchiere e posate in plastica riutilizzabili.

«Abbiamo iniziato gli incontri il 10 gennaio – aggiunge l'assessore all'ambiente Maria Manuel – con due sessioni. Prima gli alunni della scuola primaria e poi quella delle superiori di primo grado. Dobbiamo rendere tutti consapevoli del bisogno di invertire la tendenza all'inquinamento iniziando dalla raccolta differenziata e assumendo un maggiore impegno nel riuso e nel riciclo dei materiali». Sono stati tenuti incontri anche a San Sosio e il 14 a Pagnanelli e Panaccio.