Un istituto all'avanguardia, dove gli alunni di tutti i plessi, di ogni ordine e grado, ogni famiglia, portano in alto i valori della formazione, della collaborazione, dell'aggregazione per far in modo che ogni iniziativa, ogni evento, sia importante per la crescita proprio delle future generazioni.

E le numerose attività, i diversi laboratori che hanno visto e vedono coinvolti gli studenti, sono la dimostrazione che l'offerta formativa dell'istituto comprensivo Anagni 2, diretto dalla professoressa Daniela Germano, sono di fondamentale importanza. E tra le tematiche affrontate e a cui l'istituto dà molta importanza, c'è quella sull'ambiente.

Proprio per questo motivo la dirigente e il corpo docente, per il secondo anno consecutivo, hanno aderito alla nostra iniziativa dell'album dei tesori della natura-le meraviglie del Basso Lazio. Progetto che quest'anno affronta proprio il tema della valorizzazione e del rispetto dell'ambiente.

Ieri abbiamo fatto tappa nell'istituto Anagni 2 dove c'erano rappresentati di ogni plesso, tra cui la scuola di Sgurgola che fa parte del comprensivo anagnino. Ad accoglierci la dirigente Germano che ci ha accompagnato dagli alunni pronti a illustrarci con tanto di cartelloni e lavori, i progetti realizzati attraverso i laboratori e le varie attività inserite nel piano dell'offerta formativa.

Progetto sull'ambiente, potenziamento linguistico, continuità dall'infanzia, dalla primaria fino alla scuola media, potenziamento delle strumentazioni digitali, progetto inquinamento, giornate della scuola aperta al territorio, progetto matematica, giornalismo, con la realizzazione di un giornalino di istituto dove vengono affrontati temi importanti, tra i quali il cyberbullismo, la violenza sulle donne. Insomma "un ventaglio" di attività senza dimenticare il coinvolgimento delle famiglie.

La collaborazione tra la comunità scolastica educante e la famiglia, come sottolineato anche dalla dirigente, è fondamentale. Un istituto che guarda al futuro e che è anche sede per la preparazione degli esami di certificazione Cambridge. E ieri immancabili gli alunni con l'album dei tesori della natura, continuano la loro avventura con Orazio ed Enea.