Addio alla plastica: il sindaco Salera, l'assessore alla pubblica istruzione Tamburrini insieme al presidente del consiglio Barbara Di Rollo, all'assessore all'ambien te Emiliano Venturi e alla consigliere Gabriella Vacca, hanno consegnano le borracce nelle scuole. La presidenza del Consiglio regionale ha approvato il progetto presentato dal Comune che ha come obiettivo quello di eliminare gradualmente la plastica nelle scuole. A partire da ieri sono state distribuite le prime 1.600 borracce.

La consegna continuerà anche nei prossimi giorni e per coprire tutti i e tre circoli della primaria e secondaria circa 3.000 studenti in totale - è stato pubblicato un avviso: possono contribuire anche imprenditori locali alla nobile iniziativa, in modo tale che tutti gli studenti siano dotati della borraccia blu con il logo del Comune. «Ringraziamo il presidente Zingaretti e il presidente del consiglio regionale Mauro Buschini per l'opportunità data alla città. Da molti mesi la sollecitazione più forte sta arrivando dalle famiglie che già negli anni scorsi hanno sollecitato l'amministrazione a ridurre gliimballaggi in plastica nelle mense.

Si iniziò nel 2014/2016 con l'introduzione dei beverini di acqua alla spina nelle mense scolastiche, poi si è proseguito con la sostituzione dei bicchieri e dei piatti in plastica nelle mense e oggi si potranno eliminare anche le bottiglie di plastica.
La sostituzione verrà completata entro la fine dell'anno scolastico poiché-hanno spiegatoilsindacoSalera e l'assessore Tamburrini distribuendo ieri le borracce abbiamo pubblicato manifestazione di interessi per il coinvolgimento dei privati per l'acquisto della restante parte delle borracce».