Ogni pagina una scoperta, ogni figurina un luogo incantevole del territorio ciociaro e pontino. E gli studenti che hanno aderito al progetto Sit, scuola, informazione territorio, e tutti gli esploratori, di tutte le età, che hanno tra le mani l'album dei tesori della natura, sono felici del viaggio con Orazio ed Enea tra le meraviglie dei Basso Lazio.

«La promozione turistica della provincia di Frosinone è un argomento sempre molto attuale - scrive Mauro Buschini, presidente del Consiglio regionale del Lazio, che ha subito sposato l'iniziativa - Ogni iniziativa a riguardo non può che riscuotere i favori dell'opinione pubblica desiderosa di vedere valorizzato il nostro territorio che dispone, e lo dico con un pizzico di orgoglio, una serie infinita di bellezze straordinarie sotto molteplici punti di vista.

Il progetto coglie appieno aspetti fondamentali proprio nell'ottica della valorizzazione delle nostre peculiarità: l'album delle figurine, in questa edizione incentrato sulle bellezze dei paesaggi naturali, mostra angoli, punti di vista e paesaggi spesso poco conosciuti anche da chi la fortuna di vivere in quei luoghi».

E proprio grazie all'importante patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, insieme a quello della Confcommercio Lazio Sud, della Banca Popolare del Frusinate, del gruppo Froneri, la joint venture del gelato partecipata al 50% da Nestlé e R&R, è stato possibile realizzare la nuova edizione.

Abbinati al progetto anche i due concorsi: scolastico e individuale. Concorreranno all'estrazione dei premi individuali coloro che avranno terminato l'album entro il 31 marzo e conservato 30 inserti de "il Giornale dei tesori" con le figurine forziere. Per il concorso scolastico è necessario conseguire un punteggio per prendere parte al contest finale che si svolgerà ad aprile. Essenziale la realizzazione di un elaborato da parte dell'istituto e che può essere inviato all'indirizzo mail redazionefr@editorialeoggi.info.

Intanto, fino al 31 marzo è possibile trovare in tutte le confezioni di Latte fresco Solac, in confezioni da 1 litro, sul retro delle etichette, le figurine esclusive per completare la storia: Enea, Orazio e la compagnia del latte. E per i più veloci i premi speciali Solac. Premio esploratore d'oro: Solac premierà i 300 alunni o collezionisti che per primi, entro il 31 marzo, avranno completato l'album con tutte le figurine. Per loro coppia di tazze colazione di Orazio ed Enea. Premio scuola avventura: Solac premierà i tre istituti che completeranno il maggior numero di album al termine della raccolta. Per ognuno un buono acquisto del valore di 500 euro.